Regolamento

Regolamento per l’ingresso nella piattaforma italianspaceindustry.it e al Catalogo annuale stampato

Tra gli obiettivi istituzionali dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) vi è il “mantenimento della competitività del comparto industriale italiano” (art. 2, co. 1, ultimo periodo, D. Lgs. n. 128/2003 modificato con L. n. 7/2018). Sotto questo aspetto, l’Agenzia favorisce e promuove la filiera industriale spaziale nazionale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese (art. 1, co. 1, e art. 2, co. 2, lett. b), Statuto ASI).

In tale ottica, l’Agenzia mette a disposizione delle aziende italiane che operano nell’ambito spaziale una vetrina di promozione internazionale. Tale vetrina è rappresentata dalla Piattaforma Interattiva “Italianspaceindustry.it”, strumento dinamico che rappresenta un veicolo per la promozione all’estero del comparto dell’industria spaziale italiana.

Una parte delle informazioni che le aziende inseriranno nella Piattaforma verranno estrapolate e pubblicate nel Catalogo annuale “Italian Space Industry Catalogue”.

Il Catalogo viene periodicamente stampato in un numero limitato di copie a cura dell’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE Agenzia), ente pubblico nazionale che, sotto l’indirizzo e la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha il compito di promuovere, agevolare e sviluppare l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Il Catalogo è reso disponibile anche in formato pdf.

Il presente Regolamento disciplina le modalità ed i termini per un uso corretto della Piattaforma Interattiva
“Italianspaceindustry.it” da parte delle aziende nazionali.

In particolare:

  1. 1. Possono caricare contenuti sulla Piattaforma “Italianspaceindustry.it” soltanto le aziende insediate nel territorio nazionale.
  2. 2. La piattaforma digitale è liberamente consultabile senza necessità di registrazione.
  3. 3. Le istruzioni per l’adesione e/o per l’aggiornamento dei dati sono riportate dettagliatamente nel sito web dell’ASI nella apposita sezione, “Space Economy e Innovazione”, e nella stessa piattaforma “Italianspaceindustry.it”.
  4. 4. Per poter caricare contenuti nella piattaforma è necessario che l’azienda dimostri di avere svolto attività a carattere industriale nell’ambito del comparto “Spazio” (i.e. almeno un contratto, anche in qualità di subco e/o documentate attività di R&D in ambito spaziale). Tale condizione non è applicabile per le start-up, le quali devono comunque dare evidenza che le loro attività abbiano un collegamento con il settore spaziale.
  5. 5. Per tutte le aziende, incluse le start-up, è necessario evidenziare nella descrizione del proprio profilo e/o delle proprie attività, il legame con il settore spaziale, ad esempio evidenziando che parte delle attuali attività siano realizzate a partire da tecnologie/dati di origine spaziale, oppure destinate ad attività spaziali, c.d. trasferimento tecnologico (spin-off/spin-in).
  6. 6. Il caricamento dei dati aziendali, predisposto secondo le istruzioni indicate nella citata sezione del sito dell’ASI e nella Piattaforma, sarà a cura esclusiva dell’azienda e potrà avviarsi solo a seguito dell’approvazione esplicita del presente Regolamento pubblicato sia nel sito di ASI sia nella Piattaforma “Italianspaceindustry.it”. Tale approvazione andrà tassativamente inviata attraverso la PEC aziendale all’ASI, all’indirizzo asi@asi.postacert.it riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Accettazione Regolamento Piattaforma italianspaceindustry.it”. Nella medesima PEC occorre inoltre tassativamente fornire indicazione della/le persona/e di riferimento, ed i relativi contatti (nominativo, e-mail e numero telefonico aziendale), titolate a ricevere le credenziali per operare nella Piattaforma “italianspaceindustry.it. Tale accettazione è richiesta una sola volta per il primo inserimento ed in caso di modifica della/e persona/e di riferimento.
  7. 7. Le aziende sono giuridicamente le responsabili uniche della veridicità dei dati inseriti relativamente al proprio profilo.
  8. 8. Il/i contatto/i aziendali indicati nella PEC citata al punto citato precedentemente riceveranno le credenziali (riservate) all’indirizzo e-mail del/i referente/i indicati per accedere alla Piattaforma
    interattiva “italianspaceindustry.it”.
  9. 9. L’azienda ha sempre facoltà di inserire/aggiornare/modificare il proprio profilo accedendo autonomamente con le proprie credenziali alla piattaforma interattiva e tali modifiche saranno immediatamente visibili. Per il Catalogo, invece, le modifiche apportate saranno visibili soltanto nell’edizione successiva. Nel caso di aggiornamenti rilevanti (ad esempio modifica della ragione sociale) si raccomanda di aggiornare l’informazione tempestivamente nella Piattaforma.
  10. 10. Per tutte le immagini e i filmati che vengono forniti dalle aziende e che ritraggono individui riconoscibili, ASI e ICE Agenzia non si assumono alcuna responsabilità su eventuali reclami dei singoli ritratti nell’immagine/filmato fornito in quanto si intende che l’autorizzazione per il loro utilizzo nell’ambito della Piattaforma e del Catalogo sia stata precedentemente acquisita dall’azienda stessa.
  11. 11. Le aziende possono richiedere ad ASI la cancellazione del proprio profilo dalla piattaforma interattiva. Tale cancellazione dalla Piattaforma avverrà tempestivamente, mentre le informazioni inserite nel Catalogo verranno rimosse a partire dall’edizione successiva. La cancellazione dovrà essere richiesta
    inviando una PEC dall’indirizzo aziendale all’indirizzo asi@asi.postacert.it riportando nell’oggetto la dicitura “Richiesta cancellazione da Piattaforma italianspaceindustry.it”.
  12. 12. Le aziende che aderiscono alla piattaforma “italianspaceindustry.it” riceveranno annualmente attraverso la piattaforma una richiesta di aggiornamento del proprio profilo in occasione della campagna di aggiornamento del Catalogo. Se a fronte di tale richiesta di aggiornamento inviata attraverso la Piattaforma e di successivi solleciti l’azienda non confermerà/modificherà/aggiornerà il proprio profilo lo stesso verrà temporaneamente oscurato. Trascorsi al massimo ulteriori quattro mesi dall’ultima richiesta l’ASI si riserva la facoltà di rimuovere il profilo dalla Piattaforma e con la conseguente rimozione dello stesso dalla successiva edizione del Catalogo.
  13. 13. Le aziende si impegnano a dare immediata comunicazione ad ASI dell’eventuale cessazione delle proprie attività così da consentire l’aggiornamento dei dati o la rimozione del profilo.
  14. 14. Le aziende nel caricare il proprio profilo sulla Piattaforma acconsentono che tali dati possano essere utilizzati da ASI e ICE Agenzia in qualsiasi occasione nazionale/internazionale di promozione, descrizione, divulgazione di tali informazioni relative al comparto industriale spaziale nazionale.
  15. 15. In occasione delle campagne annuali di aggiornamento ASI richiederà alle aziende anche informazioni a carattere economico-occupazionale. Tali informazioni non saranno pubblicate e verranno trattate solo in forma aggregata e per fini statistici.
  16. 16. L’azienda rimarrà titolare dei trattamenti riferiti ad ogni informazione dalla stessa autonomamente inserita nella Piattaforma e garantirà che i suddetti trattamenti verranno effettuati in modo lecito, corretto e trasparente, anche in relazione all’acquisizione del consenso degli interessati laddove richiesto.
  17. 17. L’azienda si obbliga a provvedere per quanto di propria competenza a fornire le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679 UE agli interessati relativamente ai dati trattati.
  18. 18. La partecipazione alla Piattaforma “italianspaceindustry.it” e la pubblicazione nell’“Italian Space Industry Catalogue” sono a titolo gratuito.

L’azienda, approvando il presente Regolamento, espressamente:

  1. 1. dichiara di aderire all’iniziativa dell’ASI relativa alla Piattaforma “italianspaceindustry.it”;
  2. 2. accetta il Regolamento per l’uso indicato nel presente documento e pubblicato nella pagina dedicata del sito istituzionale dell’ASI e della Piattaforma stessa;
    1. 3. autorizza:
      – la pubblicazione delle informazioni caricate sulla Piattaforma, ivi compreso il logo ed eventuali foto ritraenti persone, sulle edizioni annuali e relativi aggiornamenti dell’“Italian Space Industry Catalogue”;
      – la diffusione di tali informazioni sia in versione cartacea sia elettronica, sia a mezzo stampa sia tramite il portale di ASI, di ICE Agenzia, delle Associazioni Nazionali di settore (AIAD, AIPAS, ASAS) e di altri media;
      – l’eventuale integrazione/modifica/aggiornamento di immagini nel caso in cui quelle inviate non rispondessero ai criteri qualitativi indicati o non fossero fornite in numero pari a quello previsto nelle istruzioni. Per le eventuali integrazionisi attingerà ad un database di immagini di repertorio attinenti alla materia spaziale a disposizione di ASI e di ICE Agenzia;
      – ad una revisione linguistica grammaticale dei testi inseriti allo scopo di correggere eventuali refusi ed imprecisioni e garantire una veste editoriale più accurata e omogenea.

Scarica qui il testo con l’informativa sul trattamento dei dati

ASI: Apertura campagna 2021 Italian Space Industry Catalogue e piattaforma italianspaceindustry.it